Può un giardino verticale migliorare il benessere sul luogo di lavoro?
Sì, perché purifica naturalmente l’aria e aiuta a ridurre i livelli di stress, come dimostra la scelta tutta green di Cartesio Fullcard.
Una realtà moderna che da sempre unisce un abile lavoro artigianale all’attenzione per l’ambiente e per il benessere dei propri collaboratori. Da qui il rinnovo del suo impegno con il verde grazie al giardino verticale che cresce all’interno della sua sede: una parete ricoperta di Chestnut Vine che non solo colora un’area del sito di produzione, ma regala benefici a chi ci lavora.
Una scelta “scientifica”
È scientificamente provato, infatti, come la presenza di piante rigogliose e sane negli ambienti interni aumenti il benessere psicofisico di chi li frequenta. E Cartesio Fullcard ha declinato questa teoria con un giardino verticale indoor di piante rampicanti allevate con la tecnica dell’idrocoltura: niente terreno o terricciato per un ambiente ancora più pulito e sano.
L’originale scelta aziendale di utilizzare questa “vite castagno”, dalle foglie larghe a margine dentato e di un verde naturalmente rilassante, va nell’ottica di un utilizzo consapevole delle risorse e della massimizzazione del rapporto tra costi e reale beneficio, rispetto per esempio a una parete realizzata con tecniche a telo o a pennello, costose e poco durature.
Una vite che migliora la vita
Ma non solo. Perché la Tetrastigma voinierianum, nome scientifico di questa vite, originaria del Laos e del Vietnam, presente nel giardino verticale della Cartesio Fullcard, ha anche altre proprietà: è infatti un ottimo ed efficace purificatore ambientale.
Capace di controllare il livello degli inquinanti comunemente presenti negli ambienti interni, ottima per rimuovere anidride carbonica, formaldeide e benzene, grazie alla sua capacità è in grado di assorbire le sostanze volatile tossiche per l’uomo attraverso i pori delle foglie e le radici.
Così Cartesio Fullcard migliora la vita dei collaboratori e la qualità dell’aria di un luogo di lavoro, facendo crescere il proprio impegno per la sostenibilità ambientale, già dimostrato con l’utilizzo di mezzi elettrici, impianti di potabilizzazione a osmosi e anche l’installazione di pannelli fotovoltaici che rendono l’azienda autonoma dal punto di vista energetico.
Scopri il nostro impegno per il benessere ambientale dei nostri dipendenti e dei nostri clienti, visita il nostro sito: www.cartesiofullcard.it/